Villa Sabella con i suoi grandi spazi all’aperto, sia in giardino che sul terrazzo panoramico è adattissima per realizzare degli showcooking. Ma cosa significa questa parola, mutuata dal dizionario anglofono, che è ormai così di moda nel panorama degli eventi di tutto il mondo?

A dirla tutta, si può scrivere anche show cooking e persino cooking show, ma resta sempre la preparazione di un piatto sotto gli occhi attenti di un pubblico di foodies e golosi, con tanto di assaggi e spesso, acrobazie fuori programma dello chef.

Non è una lezione, ma un modo di raccontare il cibo senza fronzoli: semplicemente facendolo vedere nell’alchìmia della trasformazione. Uno show cooking, può accompagnare una degustazione, rendere speciale un party o movimentare un meeting.

L’importante è scegliere l’evento giusto.

E mentre in tv si moltiplicano le esibizioni di chef all’ultimo grido, come Alessandro Borghese o Simone Rugiati, a Villa Sabella gli chef di Alba Catering (partner gastronomico delle preparazioni in villa) sono in grado di coprire tecniche di ogni genere sia per la cucina di mare che, naturalmente, di terra.

Sfilettatura del pesce, taglio di carni pregiate, tecniche di frittura: durante uno show di questo tipo, si può imparare tutto quel che c’è da sapere su un cibo e fare domande agli chef togliendosi ogni curiosità, mentre si rimane ad occhi spalancati per la mestrìa delle esecuzioni.

Insomma stiamo parlando di una performance vera e propria, che ha per palcoscenico i piani di cottura.

Il momento clou resta comunque l’assaggio finale, magari accompagnato da un vino d’eccellenza: dopo tanto guardare anche lo stomaco vuole la sua parte!